Dorsale Brunate – Bellagio
Nel cuore del Triangolo Lariano percorrerete un itinerario emozionante dalla lunghezza di ben 30 km che vi porterà ad attraversare tutta la dorsale di Brunate!
Potrete anche decidere se dividere il cammino in più tappe oppure terminarlo in giornata con circa 9-10 ore di cammino a passo medio. Se siete degli appassionati di mountain bike il tracciato è comodamente percorribile da Brunate fino alla cima del monte S. Primo con la vostra due ruote! Inoltre scoprirete l’elegante Brunate! Comune sul Lago di Como protagonista del turismo d’élite di un tempo dal quale ha preso i suoi elementi architettonici in stile Liberty ed Eclettico!
Partirete prendendo la bellissima e storica funicolare, al capolinea salirete la scalinata verso la piazza della Chiesa di S. Andrea e seguirete le indicazioni per S. Maurizio e S. Rita al C.A.O. imboccando il percorso pedonale. Con una piccola deviazione dal percorso potrete visitare il faro Voltiano: costruito nel 1927 su progetto dell’ingegnere Gabriele Giussani. Il Faro è un regalo della città di Como al genio del suo cittadino Alessandro Volta a 100 anni dalla sua morte. Il Faro presenta una pianta ottagonale e una torre di 29 metri d’altezza che domina tutta la vallata sottostante.
Lasciando poi S. Maurizio sulla destra imboccherete una mulattiera in salita che sbocca nel piazzale C.A.O. e prenderete la carrozzabile. Il sentiero che percorrete è immerso nel bosco tra baite e piazzali panoramici per godere di una vista unica sulle Alpi Marittime e sul laghetto di Montorfano, particolare per la sua forma tondeggiante. Al bivio rimarrete sulla sinistra seguendo le indicazioni per la «Dorsale» fino ad arrivare alla bocchetta di Molina.
Seguirete poi le indicazioni per il «Sentiero dei Faggi» attraversando un bosco di faggi secolari che vi porterà fino alla bocchetta di Lemna. Raggiungerete poi la bocchetta di Palanzo. Alla biforcazione proseguirete verso il Rifugio Riella, quindi a sinistra, ed arriverete alla Colma di Sormano dove una visita all’osservatorio è fortemente consigliata: oltre alle attrezzature per lo studio del cielo, c’è anche un piccolo museo dell’asteroide! Seguirete poi le indicazioni per «monte S. Primo – dorsale»: verso «dorsale» se vorrete proseguire sul sentiero più basso e verso «monte S. Primo» se vorrete percorrere il crinale. In tutte e due casi arriverete al monte S. Primo per godere di paesaggi affascinanti sul lago e sulle valli.
Inizierete poi la discesa fino al Rifugio Martina dove proseguirete dritti attraverso il bosco ed arrivarete nel borgo di S. Giovanni, a due chilometri da Bellagio. Con i mezzi pubblici o con i batteli potrete infine rientrare a Como.